Guarda l'archivio eventi

News ed Eventi

Giornata Mondiale dell'Ambiente 5 giugno 2024

5 Giugno 2024

Il tema del 2024 è il “Ripristino degli Ecosistemi”. Un’occasione per riflettere sulle problematiche del pianeta e per agire con azioni concrete.


Giornata Mondiale dell’Ambiente, protezione e salvaguardia.


Istituita dalle Nazioni Unite nel 1972, la Giornata Mondiale dell’Ambiente è una celebrazione che si tiene il 5 giugno con lo scopo di sensibilizzare e promuovere azioni concrete per la protezione e la salvaguardia dell'ambiente.
È un momento in cui riflettere sull’importanza di un impegno globale per un futuro più sostenibile per le generazioni future. Un invito ai regnanti di tutto il mondo, ma anche a noi cittadini, perché nel nostro piccolo possiamo fare la differenza.

Cosa significa il ripristino degli Ecosistemi


È un processo fondamentale per rigenerare gli ambienti naturali che sono stati danneggiati o distrutti. Implica una serie di interventi, come:
- Riforestazione: rigenerare foreste per migliorare la cattura del carbonio
- Restauro di zone umide: ripristinare paludi, stagni che fungono da filtri naturali per l’acqua
- Recupero di terre agricole: per ripristinare la fertilità del suolo.
L’Italia è famosa in tutto il mondo per la sua biodiversità, per cui per noi diventa ancora più importante preservare questi habitat naturali anche per il benessere delle nostre eccellenze enogastronomiche.

Una priorità globale, ma perchè è così importante?


Gli ecosistemi sani, come le foreste e le zone umide, assorbono grandi quantità di carbonio, riducendo i livelli di CO2 nell’atmosfera. Offrono anche habitat per piante e animali, contribuendo a salvaguardare le specie in via di estinzione.
Assicurano risorse naturali di qualità: un suolo fertile e un’acqua pulita sono essenziali per la produzione alimentare e il benessere umano.

Mappa del Sito

Home

Il Centro

Negozi

Servizi

      Promozioni

      Eventi

      Spazi Expo

      Contatti

Seguici su

Contatti

  Via Vittime di Bologna 20/22 | 10024 Moncalieri (TO)

  +39 011.6829481

  moncalieri@klepierre.com